Il comune

CASTAGNETO CARDUCCI

 

Il capoluogo del distretto castagnetoista sulla sommità di una collina. Il paese è cresciuto intorno al castello dei Della Gherardesca. Uno dei luoghi più importanti da menzionare è la chiesa di San Lorenzo. Vi è conservata una croce del XV secolo. Questa sacra croce è stata ritrovata tra le rovine dell’antico monastero di San Colombano ed è un oggetto di culto locale. Ogni tre anni nell’ambito delle “Feste Triennali” si celebra anche questo evento.

BOLGHERI

Un vecchio villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Il castello e le singole porte a volta che conducono al centro storico di Bolgheri hanno conservato il loro antico fascino. Le stagioni che cambiano sono segnate dai diversi colori e profumi delle culture e delle colline circostanti. Bolgheri divenne in parte famosa per una poesia di Giosoué Carducci (“Davanti San Guido”) scritta alla fine dell’Ottocento e per il suo “Viale dei Cipressi”, uno dei monumenti d’Italia. Il paese è oggi conosciuto anche per la sua denominazione di origine (DOC Bolgheri), che è stata premiata per la produzione di molti vini di fama mondiale.

ulteriori info su Bolgheri

MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI

Un idillio a soli 5 km da Castagneto. Marina si trova direttamente dietro una fitta pineta piantata nella prima metà del XX secolo. Le lunghe spiagge sabbiose, le dune ricoperte da un mare di narcisi e altre piante che si estendono per diversi chilometri, sono lo sfondo perfetto per vacanze verdi.