Le molte strade di campagna ben tenute offrono una varietà di diversi percorsi in bicicletta e mountain bike, come la stazione naturale dell’Uccellina, la stazione naturale della Maremma, la riserva WWF di Bolgheri (5 km), o il parco minerario di Campiglia Marittima. Si può anche godere della piscina termale a 37 gradi nei Bagni di Venturina (circa 15 km da Follonica). Nei dintorni si può anche prendere il sole, nuotare, fare windsurf o immergersi nelle acque limpide del nostro mare in molte splendide spiagge.

Castagneto Carducci

Il villaggio principale del distretto di Castagneto si trova sulla cima di una collina. Questo villaggio è cresciuto intorno al castello della famiglia Della Gherardesca. Uno dei luoghi più importanti da menzionare è la chiesa di San Lorenzo. Vi si conserva una croce del XV secolo. Questa santa croce è stata trovata sotto le rovine del vecchio monastero di San Colombano ed è un oggetto di venerazione locale. Si celebra anche ogni tre anni come parte delle “Feste Triennali”.

Bolgheri

Un antico villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Il castello e la sua porta ad un solo arco che conduce al centro storico di Bolgheri hanno conservato il loro fascino antico. Il cambiamento delle stagioni è segnato dai diversi colori e odori delle colture e delle colline circostanti. Bolgheri è diventata in parte famosa per una poesia scritta da Giosoué Carducci (“Davanti San Guido”) alla fine del XIX secolo e per il suo “Viale dei Cipressi”, uno dei monumenti italiani. Il villaggio è anche conosciuto oggi per la sua Denominazione di Origine (DOC Bolgheri), premiata per la produzione di molti vini di fama mondiale.

Marina di Castagneto Carducci

Un idillio a soli 5 km da Castagneto. Marina è situata direttamente dietro una pineta densamente piantata, che è stata piantata nella prima metà del 20° secolo. Le lunghe spiagge sabbiose, le dune coperte da un mare di narcisi e altre piante, che si estendono per diversi chilometri, sono lo scenario perfetto per vacanze verdi.

Attrazioni turistiche nella zona

– Siena

– Firenze

– Volterra

– Isola d’ElbaCastagneto Carducci

– Bolgheri

– Marina di CastagnetoTorre di Donoratico

– Stazione naturale WWF di Bolgheri

– Spiaggia di Seggio

– Museo minerario di Campiglia Marittima

– San Vincenzo

– Campiglia Marittima

– Parco Magona, stazione naturale di Rimigliano

– Stazione balneare e termale di Caldana con piscina termale (aperta tutto l’anno)

– Baratti e gola etrusca, necropoli di Populonia

Per i bambini

– Acquapark (Cecina)

– Il Cavallino Matto” (Castagneto Carducci)

Distanze

Città d’arte e di storia: Volterra, Pisa, Firenze e Siena sono a soli 30-60 minuti.

Spiagge nella zona dove si può prendere il sole e nuotare e immergersi in acque pulite e chiare. Le isole d’Elba e del Giglio sono anche molto vicine e facilmente raggiungibili in traghetto. Scuole di vela e windsurf, circoli nautici e porti e marine da Livorno a Piombino.